Crediti documentari e stand-by letter of credit

La tua impresa opera con controparti con cui di norma non c'è un adeguato rapporto di fiducia e/o sono situate in Paesi a rischio?

Per tutelare la tua azienda Intesa Sanpaolo  ti offre i Crediti Documentari e le Stand-by Letter of Credit

Il Credito Documentario è uno strumento per il regolamento delle operazioni commerciali. La banca si impegna, per conto del compratore, a pagare un determinato importo al venditore, a patto che quest’ultimo presenti i documenti in conformità ai requisiti previsti dal testo del Credito Documentario stesso.

La Stand-by Letter of Credit è uno strumento simile al Credito Documentario, ma nel quale prevale la funzione di garanzia. Essa contiene l'impegno irrevocabile della banca a pagare l’importo previsto nel caso di inadempienza della parte obbligata.

Entrambi gli strumenti possono essere utilizzati sia per la fornitura di merci sia per altri scopi (ad esempio, per assicurare la consegna, chiavi in mano, di interi impianti).

I Crediti Documentari, sia export che import, possono essere gestiti online  tramite il portale internet della banca, previa l’adesione all’offerta Inbiz Imprese Evoluto o Inbiz Corporate, e l’attivazione del modulo "Trade Services".

 

Il portale consente la gestione delle pratiche:

  • da rilasciare (Credito Documentario import): dalla richiesta di emissione del cliente, agli utilizzi, alle eventuali modifiche sino all’estinzione
  • da ricevere (Credito Documentario export): dalla notifica, agli utilizzi, alle eventuali modifiche sino all’estinzione

 

Entra nel sito Inbiz e vieni in filiale, per scoprire l'offerta completa e attivare il servizio

 
Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Messaggio pubblicitario.