Trasparenza
ABF - Guida Pratica - Arbitro Bancario Finanziario - RC00-01001
Aedifica - Credito Fondiario e Edilizio - FI-1033

Ædifica Bioedilizia

La tua impresa realizza progetti edilizi improntati alla sostenibilità ambientale e all'efficienza energetica?

Ædifica Bioedilizia di Intesa Sanpaolo è un finanziamento nato per favorire i progetti immobiliari che rispettano i criteri di edilizia bio-compatibile, certificati in base al "Protocollo ITACA".

Ædifica Bioedilizia è un mutuo destinato alla realizzazione di iniziative immobiliari bio-compatibili

Con Ædifica Bioedilizia è possibile finanziare l'acquisto, la costruzione, la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo e non abitativo purchè le stesse rispettino i criteri della bioedilizia e/o della biosostenibilità.

Il finanziamento si rivolge a:

  • imprese e cooperative edilizie
  • soggetti con esigenze di vendita frazionata degli immobili

 

Le imprese devono produrre prima della stipula del contratto di mutuo il protocollo ITACA con previsione di un adeguato livello di prestazione dell'edificio (pari a 2 per le nuove costruzioni e ad 1 per le ristrutturazioni); la certificazione ITACA delle prestazioni raggiunte deve altresì essere prodotta prima del contratto definitivo di mutuo.

Informazioni sul protocollo ITACA. sono reperibili sul sito itaca.org.

Il mutuo, di norma, può essere ripartito sulle unità immobiliari (lotti) ricavate dagli edifici ultimati e destinati alla vendita e deve sempre essere garantito da ipoteca di 1^ grado sull'immobile oggetto dell'intervento e possedere i requisiti del Credito Fondiario.

Nel periodo previsto per la costruzione o la ristrutturazione degli immobili vengono di norma effettuate erogazioni correlate allo stato avanzamento dei lavori (s.a.l.) regolate solo a tasso variabile.

Con il completamento dell'iniziativa immobiliare, il finanziamento può essere messo in ammortamento e frazionato in quote associate alle singole unità immobiliari realizzate. In questa fase, previa valutazione della Banca del merito creditizio dei futuri acquirenti dei lotti, vengono definite le caratteristiche dei singoli mutui messi in ammortamento in funzione della destinazione delle unità immobiliari e delle specifiche esigenze manifestate dagli acquirenti.

Per l'erogazione del finanziamento occorre essere titolari di un conto corrente presso la Banca erogante.

Il finanziamento Ædifica Bioedilizia permette di assistere il Cliente costruttore per le esigenze finanziarie connesse alla realizzazione del programma immobiliare (fase di cantiere) e, successivamente, il Cliente compratore per le eventuali esigenze creditizie connesse all'acquisto della propria unità immobiliare con la possibilità di personalizzare il proprio mutuo.

Il costruttore può pertanto offrire all'acquirente finale una quota di mutuo Ædifica personalizzabile nella tipologia, nella durata e nel tasso senza che il compratore debba attivarsi per ottenere un nuovo mutuo.

 

Per maggiori informazioni

Prendi appuntamento
Condividi questa pagina con i tuoi amici!