Trasparenza
Nova+ - FI-2028

Nova+

La tua impresa crede nell'innovazione?

Noi sosteniamo i tuoi progetti. Nova+ finanzia le idee e i progetti della tua azienda, attraverso una gamma di finanziamenti mirati e di servizi di assistenza specialistica offerti da Mediocredito Italiano, società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Nova+. Più finanziamento all'innovazione.

Nova+ è la linea di finanziamento di Mediocredito Italiano, società del Gruppo Intesa Sanpaolo, dedicata a tutte le imprese che vogliono innovare, di qualsiasi settore e dimensione.

Una gamma di prodotti flessibile, in grado di soddisfare i diversi bisogni di innovazione dell'azienda: dallo sviluppo di prodotti o processi tecnologicamente innovativi, all'acquisizione di sistemi e conoscenze dal mercato, all'innovazione incrementale e sperimentale per piccoli passi quotidiani.

Nova+ si articola in 6 soluzioni, a seconda della strategia di innovazione scelta dall'impresa, per migliorare il proprio livello tecnologico o la propria struttura aziendale:


Nova+ Ricerca
L'innovazione si ottiene attraverso un progetto di ricerca e sviluppo, destinato alla realizzazione di nuovi prodotti, processi produttivi e servizi tecnologicamente innovativi per il cliente.

Nova+ Acquisto
L'innovazione si ottiene attraverso l'acquisto sul mercato di sistemi e conoscenze utili all'arricchimento del contenuto tecnologico di prodotti, processi e servizi dell'impresa e/o al miglioramento della sua organizzazione e struttura aziendale.


Nova+ Infocom
L'innovazione consiste in un piano organico di investimenti volto ad innovare il sistema informativo aziendale, sia mediante utilizzo di competenze interne sia mediante acquisizione sul mercato.


Nova+ Università
L'innovazione si ottiene attraverso commesse per studi, sviluppi e trasferimenti di tecnologia svolti da Università italiane e da Enti di Ricerca Pubblici e/o Privati destinati a innovare organizzazione, processi e prodotti dell'impresa.

Per le quattro soluzioni sopra riportate è prevista una versione 'small' per finanziare investimenti di importo inferiore a 500.000 euro con un iter istruttorio semplificato.


Nova+ FNI Disegni
Finanziamenti a valere sul Fondo Nazionale per l'Innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzati all'introduzione sul mercato di nuovi prodotti o ad aumentarne il contenuto innovativo attraverso l'utilizzo economico di diesgni e modelli.


Nova+ FNI Brevetti
Finanziamenti a valere sul Fondo Nazionale per l'Innovazione del Ministrero dello Sviluppo Economico, finalizzati all'introduzione sui mercati di nuovi prodotti o ad aumentare il contenuto innovativo attraverso l'utilizzo economico dei brevetti.  

 

I vostri progetti, la nostra consulenza

Supportiamo concretamente i vostri progetti e le vostre decisioni di investimento, attraverso le competenze distintive e la consulenza qualificata di Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nello sviluppo delle piccole e medie imprese.

Mediocredito Italiano mette a disposizione una squadra di ingegneri, legali ed esperti di contabilità industriale, che affiancano l'impresa fin dalla valutazione del progetto, dal punto di vista tecnologico, strategico ed industriale, avvalendosi anche della collaborazione con la Fondazione Politecnico e le migliori università tecniche italiane.

Inoltre, l'esperienza nella gestione delle agevolazioni ministeriali consente di offrire alle imprese una consulenza specializzata per il conseguimento dei contributi pubblici alla ricerca e all'innovazione.

Ti aspettiamo nella Filiale Imprese più vicina: presentaci il tuo progetto.

Per Nova+

Il finanziamento può raggiungere fino al 100% dell'investimento ed ha una durata di 5 anni (fino a 7 anni per Nova+ Ricerca), incluso un pre-ammortamento massimo di 18 mesi, estendibile a 24 mesi per Nova+ Acquisto e 30 mesi per Nova+ Ricerca, senza il ricorso, di norma, a garanzie reali.


Inoltre, Nova+ offre la possibilità di utilizzare, ove ne ricorrano i presupposti e ne sussista la disponibilità, fondi messi a disposizione della Banca Europea degli Investimenti. Qualora la tempistica dell'investimento lo consenta, l'erogazione è effettuata in unica soluzione. Negli altri casi, il finanziamento è erogato in anticipo, in due quote di pari importo: il 50% entro 3 giorni dalla stipula del contratto e il restante 50% una volta che l'impresa ha attestato la regolare esecuzione di almeno la metà del piano di investimenti. Esclusivamente per Nova+ Università è previsto un massimo di tre erogazioni.


Per Nova+ FNI Disegni e Nova+ FNI Brevetti

Il finanziamento può raggiungere il 100% dell'investimento, con importo massimo di 3 milioni di euro e una durata compresa tra 3 e 10 anni, incluso un pre-ammortamento a 24 mesi. L'erogazione avviene, di norma, in tre quote: prima quota (pari al 40%) al momento della stipula, seconda quota (pari al 40%) previa dichiarazione di completamento del primo 40% dell'investimento; terza quota (pari al 20%) a completamento del progetto. Grazie alla garanzia di portafoglio a valere sulle risorse messe a disposizione dal MiSE attraverso il FNI, le imprese hanno la possibilità di accedere al finanziamento senza alcuna richiesta di specifiche garanzie personali, reali o assicurative, come espressamente previsto dall'avviso pubblico.

 

Per maggiori informazioni

Prendi appuntamento
Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi di Mediocredito Italiano disponibili sul sito, nella sede e nelle succursali di Mediocredito Italiano e nelle Filiali e sui siti internet delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo che commercializzano i prodotti. La concessione dei finanziamenti è soggetta alla valutazione di Mediocredito Italiano.