Trasparenza
ABF - Guida Pratica - Arbitro Bancario Finanziario - RC00-01001
Finanziamento MLT - Agricoltura Impresa - FI-1047

Finanziamento Agricoltura

Hai un'attività agricola? Ti occupi di produzione forestale o zootecnica? Operi nel settore agro-industriale?

Per le imprese del settore agricolo e di quelli ad esso connessi Intesa Sanpaolo ha predisposto un finanziamento flessibile e personalizzabile, pensato per rispondere in modo specifico ai tuoi bisogni.

Finanziamento Agricoltura è un finanziamento di credito agrario a medio e lungo termine per soddisfare le esigenze delle imprese del settore, grazie ad un notevole grado di flessibilità, che consente formule personalizzate d'intervento, a sostegno di programmi di investimento e sviluppo.

Finanziamento Agricoltura si rivolge alle imprese individuali o società:

  • che svolgono attività di produzione agricola, forestale e zootecnica
  • che operano nei settori connessi e collaterali alle attività agricole e zootecniche (attività di manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti)
  • che operano nel settore dell'acquacoltura
  • agrituristiche

 

Possono essere finanziati:

  • investimenti fissi (terreni, fabbricati rurali, miglioramenti fondiari, impianti, macchinari, attrezzature, ecc.)
  • valorizzazioni commerciali dei prodotti (invecchiamento, stagionatura, ecc.), certificazioni qualitative, adeguamento alle norme di sicurezza alimentare e ambientale
  • investimenti immateriali (marchi, brevetti, ecc.)
  • incremento stabile delle scorte conseguente al programma di investimenti (nel limite del 20% degli investimenti fissi)
  • acquisizioni di rami aziendali, partecipazioni in altre società.

Puoi richiedere fino all'80% del programma di investimenti documentati (IVA esclusa). Il finanziamento è cumulabile con eventuali interventi pubblici, purché l'ammontare complessivo non superi il 100% del programma.

 
Durata Da un minimo di 2 anni a un massimo di 20 anni. La durata oltre i 10 anni è riservata all'acquisto di terreni, costruzioni rurali e miglioramenti fondiari.

Le durate possono essere comprensive di un periodo di preammortamento (rate di soli interessi) sino ad un massimo di 36 mesi. In caso di programmi di investimento che comportano lunghi tempi di realizzazione è possibile ottenere delle anticipazioni in conto finanziamento in base allo stato di avanzamento degli investimenti.

In questo caso l'Impresa può rimandare la scelta del regime di tasso e l'esatta modalità di rimborso che regolerà il finanziamento sino alla messa in ammortamento del finanziamento stesso (durante il periodo di erogazione è previsto il solo tasso variabile).
Garanzie Qualora ne ricorrano i requisiti, i finanziamenti sono assistiti della garanzia sussidiaria dell'ISMEA (ex F.I.G). La garanzia è obbligatoria, con onere a carico dell'impresa dello 0,25% dell'importo erogato (durate del finanziamento superiori a 5 anni) o dello 0,30% (durate del finanziamento sino a 5 anni).

Il cliente è tenuto ad assicurare contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine l'immobile su cui è iscritta l'ipoteca o i beni oggetto di privilegio per tutta la durata del finanziamento. La polizza può essere sottoscritta presso una primaria Compagnia di Assicurazione. I contenuti e i requisiti delle coperture assicurative sono riepilogati nel 'Fascicolo Informativo' della polizza che il cliente può richiedere alla Compagnia di Assicurazione. La polizza deve coprire il costo per l'integrale ricostruzione a nuovo dell'immobile ipotecato o dei beni oggetto di privilegi e deve essere vincolata a favore della Banca e depositata presso la medesima per tutta la durata del finanziamento.
Modalità di rimborso Il rimborso del finanziamento può avvenire mediante:
  • un piano di ammortamento a rate costanti, comprensive di capitale ed interessi (piano francese) in caso di finanziamento regolato a tasso fisso
  • un piano di ammortamento a quote costanti di capitale (piano italiano) in caso di finanziamento regolato a tasso variabile
Nell'eventuale periodo di preammortamento le rate sono costituite dai soli interessi.
 

Per maggiori informazioni

Prendi appuntamento
Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nelle filiali e sul sito internet di Intesa Sanpaolo. La concessione dei finanziamenti è soggetta ad approvazione della Banca.