Reti d'Impresa

Le sfide emerse con la globalizzazione enfatizzano la necessità per le PMI di ricercare forme aggregative che ne valorizzino le specificità, consentendo loro di accedere alle economie delle Grandi Imprese.

 

In questo contesto, Intesa Sanpaolo ha scelto di essere al fianco degli imprenditori,sostenendo la costituzione e l'avvio delle Reti d'Impresa, attraverso la propria offerta di prodotti e servizi finanziari e un supporto consulenziale a tutto tondo.

 

Cos'é una rete d'impresa

Il Legislatore ha di recente introdotto nel nostro ordinamento il Contratto di Rete, attraverso il quale più imprenditori possono collaborare allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.

Nello specifico, sulla base di un programma comune, attraverso il Contratto di Rete, le imprese possono relazionarsi secondo modalità che corrispondono a forme di interdipendenza progressivamente più marcate, dal semplice scambio di informazioni fino all'esercizio in comune di una o più attività.

Si tratta quindi di una formula innovativa che permette anche di riallineare i distretti attorno a imprese leader in un'ottica che va oltre i confini geografici del territorio e gli ambiti produttivi del settore.

 

I vantaggi della rete

  • Preservare i vantaggi delle piccole realtà imprenditoriali, quali l'elevata specializzazione, la flessibilità e la capacità di adattamento ai mercati
  • Superare i limiti dimensionali delle singole aziende, permettendo loro di implementare le proprie capacità tecnologiche (innovazione), espandere il proprio business all'estero (internazionalizzazione) e accrescere il proprio potere di mercato.

 

Per facilitare la costituzione delle Reti d'Impresa il legislatore ha previsto agevolazioni fiscali che consistono in una sospensione d'imposta sulla quota di utili destinati alla realizzazione del programma di Rete. Tutte le informazioni sulle agevolazioni sono disponibili sul sito dell'Agenzia Entrate.

 

Consulenza specialistica

Intesa Sanpaolo, avvalendosi del supporto di Mediocredito Italiano, mette a disposizione competenze specialistiche per assistere le imprese nel costruire i propri piani di sviluppo, a beneficio di un'analisi creditizia dinamica e prospettica. I servizi:

  • Consulenza finanziaria e tecnico - industriale
  • Monitoraggio dell'evoluzione normativa inerente alla materia
  • Supporto nell'individuazione di possibili partner industriali

 

Offerta finanziaria

  • Servizi bancari (es. conto corrente, incassi e pagamenti)
  • Offerta finanziaria rivolta alle imprese partecipanti alla Rete d'Impresa, progettata in funzione dei bisogni della Rete stessa (finanziamenti a BT, portafoglio SBF, finanziamenti a MLT);

 

 

Servizi

Intesa Sanpaolo supporta inoltre l'attività delle Reti d'impresa offrendo ai suoi clienti:

  • Accesso a servizi non finanziari dedicati a progetti di "innovazione e ricerca", "internazionalizzazione", "crescita dimensioConsulenza finanziaria e tecnico - industriale"
  • Servizio di advisory dedicato

 

 
 
 
 

Per maggiori informazioni

Prendi appuntamento
Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili in Filiale e sul sito di Intesa Sanpaolo. La concessione dei finanziamenti è soggetta a valutazione ed approvazione della Banca.