Servizi finanziari assicurativi

Desideri investire senza rinunciare alle coperture dei contratti assicurativi?

Le polizze unit linked sono prodotti finanziari assicurativi.

A fronte del versamento iniziale (e di eventuali versamenti aggiuntivi), il valore della prestazione in caso di riscatto è dato dall'andamento di uno o più fondi interni rappresentativi del mercato monetario, obbligazionario, azionario; alcuni di questi fondi possono offrire una protezione finanziaria.

Oltre alla prestazione riconosciuta in caso di riscatto possono essere previste eventuali prestazioni, legate alle specificità di prodotto, durante la vita della polizza.
Esempio tipico di altre prestazioni possibili è il riscatto parziale programmato mediante il quale il relativo beneficiario periodicamente riceve un importo che può essere predeterminato oppure legato all’andamento di alcuni parametri

In generale, l'investimento in una polizza unit linked presenta rischi finanziari riconducibili alle oscillazioni del valore delle quote dei fondi interni oggetto di investimento. Tali oscillazioni dipendono, ad esempio, dall'andamento dei mercati, dalla natura (azionaria, obbligazionaria, monetaria...) dei fondi interni e dalla solidità patrimoniale degli Emittenti degli strumenti finanziari che compongono tali fondi interni.

Per tali ragioni vi è il rischio che il cliente, al momento del riscatto della polizza, riceva un capitale inferiore a quello originariamente investito.

Tale rischio è più elevato quanto maggiore è il livello di rischio della tipologia dei fondi interni prescelti dal cliente.

Le polizze unit linked prevedono, a carico del sottoscrittore, sia costi diretti (ad es. costi di rimborso del capitale in caso di riscatto) sia costi indiretti, riconducibili principalmente ai costi di gestione dei fondi interni e degli investimenti sottostanti.

Per un’illustrazione esaustiva delle caratteristiche dell’investimento, dei relativi rischi e dei costi si rimanda alla documentazione contrattuale redatta direttamente dalla Compagnia di Assicurazione.

Consultare il Prospetto d'Offerta delle polizze di Intesa Sanpaolo Life (.pdf)

Per avere sempre tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui mercati finanziari, mettiamo a tua disposizione i documenti redatti dall'Ufficio Studi di Intesa Sanpaolo.

Puoi consultare la pubblicazione giornaliera Flash mercati, quella settimanale, oppure le pubblicazioni specifiche sulle azioni e sulle obbligazioni.

 

 

Commenti mercati

 
Flash Mercati 16.07.2013
Settimana dei mercati 15.07.2013

 

Azioni

 
Mensile 27.06.2013
Nota societaria Unipol-FonSai
Focus Aggiornamento dello scenario tattico - 30.12.2011
Calendario dividendi 10.04.2013

 

Obbligazioni

 
Mensile
13.06.2013
Nota societaria
KBC - 05.02.2013
Focus
Semestre europeo - 16.04.2013
 

Per maggiori informazioni

Prendi appuntamento
Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione si raccomanda di leggere le Schede Sintetiche - Informazioni Generali e Specifiche, le Condizioni Contrattuali ed il Prospetto d’Offerta per conoscere in dettaglio le caratteristiche, i rischi e i costi della polizza unit linked e dei singoli fondi interni. Tali documenti sono disponibili sul sito della Compagnia Assicurativa Intesa Sanpaolo Life (www.intesasanpaololife.ie), dell’Intermediario Assicurativo Marsh (www.marsh.it) e delle banche segnalatrici, presso cui è possibile altresì reperire la versione cartacea.