Strumenti
Calendario finanziario
E-mail e SMS alert
Richiedi documenti
Archivio storico
Benvenuti nell'Archivio storico

La storia del Gruppo Intesa Sanpaolo ha radici molto antiche (1563). Le molteplici realtà che compongono il gruppo hanno sviluppato nei secoli profondi legami e modelli diversi di rapporto con i propri territori. La documentazione sedimentatasi presso le banche preesistenti costituisce un immenso serbatoio di conoscenze per gli studiosi di oggi e di domani, da rendere accessibile e valorizzare.

La prima data di istituzione dell'Archivio è il 1984 come Archivio Storico della Banca Commerciale Italiana. Dal gennaio 2003 Banca Intesa ha istituito l'Archivio storico unificato, depositario degli ingenti patrimoni documentari delle tre banche preesistenti: Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (costituita nel 1823), Banco Ambrosiano Veneto (1892), Banca Commerciale Italiana (1894).
A Torino è consultabile l'Archivio Storico San Paolo, professionalmente gestito e regolarmente aperto al pubblico presso la Compagnia di San Paolo.




L'Archivio storico rappresenta, in prospettiva, la memoria vivente di Intesa Sanpaolo: uno strumento per conoscere e far conoscere le proprie tradizioni, lo sviluppo delle filiali e gli interventi positivi sul territorio, come infrastrutture ed erogazioni per importanti scopi sociali, che hanno progressivamente permesso di acquisire la fiducia della clientela.

Contribuire a localizzare, tutelare e far conoscere i patrimoni archivistici delle banche preesistenti sparsi sui territori in cui è presente il gruppo Intesa Sanpaolo, illustrandoli nelle loro specificità in un'apposita guida alle fonti, sarà il mandato dell'Archivio storico per il prossimo futuro.


Accesso
Norme per la consultazione
Come raggiungere l'archivio
Per contattare gli archivisti
Palazzo Anguissola Antona Traversi

Palazzo Anguissola Antona TraversiPalazzo Anguissola Antona Traversi

L'Archivio Storico di Banca Intesa è situato al piano terreno dello storico Palazzo Anguissola - Antona Traversi in via Manzoni.
Il recente restauro ha restituito il palazzo, disegnato dall'architetto Carlo Felice Soave al suo valore di episodio eminente della prima età neoclassica a Milano.

Copertina Palazzo Anguissola Antona Traversi

Alessandro Morandotti Giuseppe Stolfi,
Palazzo Anguissola Antona Traversi,
IntesaBci, 2002

Una visita al palazzo

Data ultimo aggiornamento 05-04-2008 02:17:26