Polizza ProteggiMutuo

Vuoi tutelare la tua famiglia dal rischio di non riuscire a rimborsare il mutuo?

Polizza ProteggiMutuo è la soluzione assicurativa di Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. e di Intesa Sanpaolo Assicura S.p.A., che risponde all'esigenza di aiutare l'assicurato a rimborsare il mutuo nel caso di gravi eventi che potrebbero pregiudicare la sua capacità di far fronte al rimborso del mutuo.

Polizza ProteggiMutuo: la soluzione assicurativa che fornisce un'ampia tutela.

ProteggiMutuo è una polizza che si rivolge a te che desideri abbinare un'assicurazione vita o multirischio al tuo mutuo. L'assicurazione è facoltativa e non è vincolante per ottenere il mutuo.

Intesa Sanpaolo ti propone una polizza che puoi collegare alle principali tipologie di mutui, sia nel momento dell'erogazione, sia in corso di ammortamento.

Se hai un'età compresa tra i 18 ed i 69 anni compiuti, hai risposto "no" a tutte le domande indicate nella "Questionario sanitario e delle professioni non assicurabili" e non svolgi una delle professioni pericolose elencate nelle Condizioni di assicurazione, sei un soggetto assicurabile.

A seconda del capitale assicurato e dell'età di ingresso, può essere richiesta la compilazione da parte di un medico curante di un questionario medico o di un rapporto di visita medica integrato da esami.

La polizza prevede la possibilità di acquistare le seguenti coperture:

  • Vita: decesso da infortunio o malattia

 

  • Invalidità Totale Permanente da infortunio o malattia

 

  • "Lavoro": solo per lavoratori dipendenti privati al momento dell'adesione, che prevede la garanzia perdita di impiego. Qualora nel corso di polizza l'assicurato cambi la propria situazione lavorativa, beneficerà rispettivamente della Inabilità Temporanea Totale da malattia e infortunio se sarà lavoratore autonomo o del Ricovero Ospedaliero se sarà lavoratore del pubblico impiego, non lavoratore o pensionato.

 

Le combinazioni acquistabili si differenziano in base all'anzianità del mutuo abbinato. La polizza prevede esclusioni e carenze.

 

Quanto dura la copertura e come si pagano i premi?

La durata di ProteggiMutuo può essere uguale o inferiore a quella del mutuo, fermo restando i limiti minimi di 2 anni (se la durata della polizza coincide con la durata del mutuo) o 5 anni (se la durata della polizza è inferiore alla durata del mutuo) e massimi di 40 anni. La garanzia "Lavoro" dura comunque al massimo 10 anni.
Il premio assicurativo si paga anticipatamente in un'unica soluzione alla data di sottoscrizione del contratto assicurativo.

Per quanto ci si può assicurare?
Il capitale assicurabile può essere pari o inferiore all'importo del mutuo erogato o in corso di ammortamento, con il limite massimo di 600.000 euro per intestatario (fino a un massimo di 3 intestatari).

In caso di sinistro che prestazione viene riconosciuta?
In caso di decesso e invalidità totale permanente da infortunio e malattia dell'assicurato - quando quest'ultima è pari o superiore al 60% , la Compagnia rimborsa una somma pari al debito residuo in linea capitale agli aventi diritto (assicurato o beneficiari designati in caso morte). Per la garanzia "Lavoro" sono previsti rimborsi sino ad un certo numero di rate a seconda della durata dell'evento.

 

Garanzie

Il cliente può scegliere di tutelarsi da uno o più degli eventi elencati attraverso le seguenti garanzie :

  • Garanzia Decesso conseguente a infortunio o malattia
  • Garanzia Invalidità Totale Permanente: da infortunio o malattia non inferiore al 60%
  • Garanzia "Lavoro" disponibile solo per Lavoratori dipendenti privati ai sensi di polizza (ad esempio no a lavoratori soci di cooperative), al momento della sottoscrizione. Prevede la garanzia Perdita di impiego.
    Qualora la situazione lavorativa dell'assicurato, al momento del sinistro, sia cambiata da lavoratore dipendente privato a lavoratore autonomo, sarà attiva la garanzia inabilità temporanea totale.

    Qualora la situazione lavorativa dell'assicurato, al momento del sinistro, sia cambiata da lavoratore dipendente privato a lavoratore del pubblico impiego o non lavoratore (compresi anche i pensionati), sarà attiva la garanzia ricovero ospedaliero.


Per le definizioni di lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti, non lavoratori e lavoratori del pubblico impiego si rimanda alle Condizioni di Assicurazione.



 

Rispetto alla "status" del Mutuo distinguiamo quanto segue :


Per i mutui di nuova erogazione le garanzie acquistabili dal cliente sono combinabili nel seguente modo:

1. Decesso
2. Decesso + Invalidità Totale Permanente
3. Decesso + Invalidità Totale Permanente + "Lavoro"

Per i mutui erogati da meno di 24 mesi *, le garanzie acquistabili dal cliente sono combinabili nel seguente modo:

4. Decesso
5. Decesso + Invalidità Totale Permanente
6. Decesso + Invalidità Totale Permanente + "Lavoro"
7. Invalidità Totale Permanente
8. Invalidità Totale Permanente + "Lavoro"

Per i mutui a stock erogati da 24 o più mesi *, le garanzie acquistabili dal cliente sono combinabili nel seguente modo:

9. Decesso
10. Decesso + Invalidità Totale Permanente
11. Invalidità Totale Permanente

 

* le garanzie non saranno acquistabili nel caso in cui il Cliente sia già in possesso di polizze di Intesa Sanpaolo Vita e/o Intesa Sanpaolo Assicura, abbinate allo stesso mutuo e che prestino le coperture sopra indicate. Ad esempio: nel caso in cui al mutuo che si intende assicurare sia abbinata una polizza ProteggiMutuo Vita precedentemente sottoscritta, la garanzia Decesso non potrà essere acquistata e saranno pertanto disponibili unicamente le garanzie previste ai precedenti punti 7 ed 8 in caso di mutuo erogato da meno di 24 mesi, o la 11 in caso di mutuo erogato da almeno 24 mesi

 

Premio di Polizza

Il premio della polizza (premio unico) è calcolato in base alle garanzie scelte e in funzione di:

  • durata della polizza;
  • differenza in anni interi (con arrotondamento per eccesso/difetto) tra la scadenza del mutuo e quella della polizza;
  • importo del capitale richiesto;
  • per la garanzia decesso: età assicurativa del Cliente alla data di sottoscrizione della polizza;

 

L'età assicurativa è corrispondente all'età anagrafica arrotondata all'anno per eccesso/difetto. Ad esempio: nel caso di età 45 anni e 6 mesi si considera un'età pari a 46 anni; nel caso di età 45 anni e 6 mesi meno 1 giorno si considera un'età pari a 45 anni.

 

 

Per una puntuale ed esaustiva descrizione del contenuto, delle limitazioni e delle esclusioni delle coperture assicurative si rinvia alle condizioni di assicurazione contenute nel Fascicolo Informativo.

 

Per maggiori informazioni

Prendi appuntamento
Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
La Polizza ProteggiMutuo Vita è un prodotto assicurativo emesso da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A., riservato alla clientela di Intesa Sanpaolo.Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il Fascicolo Informativo.
Il Fascicolo Informativo è disponibile presso le filiali di Intesa Sanpaolo e sul sito internet della Compagnia www.intesasanpaolovita.it e www.intesasanpaoloassicura.com.