SERVE AIUTO

Parla con noi al 800.303.303 e se ti trovi all'estero chiama +39.011.8019.200

Imprese e Start Up

Un Master in Digital Transformation a sostegno dei giovani e della digitalizzazione delle PMI

Per il secondo anno consecutivo Intesa Sanpaolo sostiene il Master in Digital Transformation per il Made in Italy di TAG Innovation School, confermando l’impegno in tema di formazione, digitalizzazione e a supporto della crescita delle filiere produttive di eccellenza per rilanciare l’economia del Paese.

Master TAG: il percorso di studio

Primo percorso formativo italiano su questi temi, il Master nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere le nuove opportunità offerte dal digitale, per mettere in atto la trasformazione d’impresa e garantire un futuro di crescita alle aziende italiane, con un particolare focus sulle PMI.

Sono stati 20 gli studenti che si sono messi in gioco in questo percorso: talenti con background economici, umanistici, ingegneristici o informatici, ma soprattutto persone dotate di curiosità e desiderio di progettare soluzioni innovative che vogliano ridurre le barriere tra mondo fisico e digitale.


Dal corso escono giovani esperti di Digital Transformation, dotati delle competenze necessarie per guidare le aziende nella digital economy, migliorandone i processi organizzativi e aiutandole a produrre e fornire prodotti e servizi innovativi. Il Digital Officer che completa il Master può quindi lavorare in azienda, o esternamente come consulente, prestando attenzione alle tematiche di innovazione e portando avanti il cambiamento, spesso prima culturale, e quindi tecnologico.

Master TAG: un’occasione per le PMI

Quest’anno l’opportunità si è aperta alle aziende: 12 piccole medie imprese italiane hanno infatti potuto usufruire della consulenza di un gruppo di Digital Officer che ha collaborato con le aziende a progetti per portare avanti la loro digitalizzazione. Tra gli obiettivi c’è quello di raccogliere le case aziendali in un Digital Book per il Made in Italy: una fotografia dello stato dell’arte della digitalizzazione nelle PMI italiane.

Master TAG: il Digital Lab

Intesa Sanpaolo fa dello sharing una filosofia: la digitalizzazione del Paese è infatti un impegno e un risultato di tutti coloro che vogliono partecipare al processo. Dato l’elevato numero di richieste di partecipazione al Master, il Gruppo ha scelto di rendere disponibili le lezioni del corso online su Digital Lab, piattaforma sulla quale tutti gli interessati possono registrarsi e gratuitamente accedere ai materiali delle lezioni, ascoltando i consigli dei tutor che hanno seguito i ragazzi che hanno potuto frequentare il Master in prima persona.

Master TAG: investire sui giovani e sul digitale

Innovazione e cultura digitale rappresentano due importanti acceleratori dell’economia reale. Il nostro sostegno al Master per il secondo anno consecutivo testimonia la volontà del Gruppo di supportare i giovani attraverso percorsi innovativi, offrendo loro gli strumenti utili a competere con i migliori talenti europei”.

Fabrizio Paschina, Responsabile Direzione Centrale Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo



La banca è costantemente impegnata in iniziative a sostegno dell’innovazione digitale, della formazione dei giovani e delle startup. Lo dimostrano il coinvolgimento con la prima Milano Digital Week, attività come il Festival dei Giovani e i tanti progetti di Intesa Sanpaolo Innovation Center a favore delle piccole medie imprese: una fra tante, il programma di accelerazione per startup, B Heroes, da poco conclusosi con la proclamazione del vincitore in prima serata su
NOVE.