Trasparenza
ABF - Guida Pratica - Arbitro Bancario Finanziario - RC00-01001
Bonifici - FI-1068
Estero - Garanzie Internazionali - FI-1302
InBiz - Servizio Internet Banking per le Imprese - FI-1069

Garanzie sul Pagamento delle Merci

La tua impresa opera regolarmente sui mercati internazionali?

Garanzie sul Pagamento delle Merci (di Intesa Sanpaolo) è la soluzione per proteggere le tue vendite all'estero Ti proponiamo i mezzi di pagamento più sicuri, per ridurre al minimo i rischi di mancato o ritardato pagamento.

Quali sono le modalità di pagamento e di garanzia più efficaci per tutelarti a fronte sia di inadempienza dell'acquirente (rischio commerciale) sia in relazione al paese in cui l'acquirente risiede (rischio politico)?

Questi strumenti sono particolarmente adatti nei casi in cui non vi sia tra i contraenti un solido rapporto di fiducia o nel caso di paesi considerati "a rischio".

Credito documentario
La banca si sostituisce al compratore nel pagamento del corrispettivo nei confronti del venditore. Inoltre, il pagamento viene subordinato all'avvenuta presentazione dei documenti che attestano la consegna della merce. In questo modo, entrambe le parti sono tutelate.

Stand by letter
A differenza del credito documentario, non è un mezzo di pagamento ma una garanzia del pagamento. Essa contiene l'impegno irrevocabile della banca di pagare il prezzo previsto nel caso di inadempimento della parte obbligata.

Garanzie bancarie internazionali
La banca, nell'ambito di un contratto internazionale, tutela uno dei due contraenti dall'inadempimento dell'altro.

Pratiche di incasso
L'esportatore incarica la banca di consegnare gli effetti e/o documenti solo previo pagamento dell'importo pattuito o previo rilascio d'impegno scritto al pagamento, o firma di accettazione da parte del debitore su uno o più effetti. Può essere accompagnata da avallo o impegno della banca del debitore.

Sicurezza per te e per i tuoi clienti. La tua impresa può presidiare al meglio i mercati internazionali e proseguire nel percorso di crescita. Gli strumenti a tua disposizione sono a tutela di entrambe le parti coinvolte nella transazione commerciale:

  • dell'azienda importatrice affinchè riceva la merce nei termini e secondo le condizioni contrattuali stabilite
  • dell'azienda esportatrice perchè ottenga il pagamento

 

 

Per maggiori informazioni

Prendi appuntamento
Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali consultare i Fogli Informativi, disponibili in Filiale e sul sito della Banca. La concessione dei finanziamenti è subordinata all'approvazione della Banca.