Vai al contenuto principale
Una volta sottoscritta l’assicurazione a chi posso far riferimento per ricevere aiuto?

Il Servizio Clienti di Intesa Sanpaolo Assicura è a tua disposizione per fornirti informazioni su preventivi, polizze e sinistri attraverso il numero verde 800.124.124 che, grazie a un albero vocale ben strutturato, è in grado di indirizzare correttamente le tue necessità.

Che cosa è il “tacito rinnovo” della polizza?

Il tacito rinnovo si ha quando, in assenza di disdetta da parte del Contraente o della Compagnia, il contratto giunto a scadenza si rinnova automaticamente.

Come cliente puoi decidere in qualunque momento di estinguere la polizza, anche segnalandolo alla tua filiale. In questo caso, la polizza terminerà alla ricorrenza annuale se la richiesta è stata fatta almeno 30 giorni prima della ricorrenza stessa, altrimenti sarà chiusa alla successiva scadenza annuale. Nel caso di pagamento mensile del premio l’addebito continuerà fino a un mese prima della chiusura. In caso di estinzione del conto corrente presso Intesa Sanpaolo, la polizza si chiude automaticamente.

Che cosa è il “massimale”?

Il massimale di un contratto di assicurazione è la somma massima che la Compagnia pagherà nel caso in cui si dovesse verificare l’evento per il quale è stato stipulato il contratto. L’entità del massimale è uno dei fattori che influisce sul valore del premio che dovrà essere pagato da chi sottoscrive la polizza: maggiore è il massimale, maggiore sarà il premio. In alcuni casi, come ad esempio per le polizze di responsabilità civile per auto, la legge impone delle soglie di massimale minime prefissate, che rendono libero il Contraente nella scelta di massimali pari a tali valori. Gli importi dei massimali per le diverse garanzie sono sempre specificati nel contratto di assicurazione.
In caso di risarcimento a un terzo per un importo che supera il massimale di polizza, la differenza è a carico dell’Assicurato. Occorre quindi valutare attentamente se il risparmio sul premio di polizza vale il rischio di un eventuale esborso potenzialmente elevato.

Che differenza c’è tra Contraente e Assicurato?

Il Contraente è la persona che sottoscrive la polizza e paga il premio e può non coincidere con l’Assicurato. L’Assicurato è il soggetto o i soggetti che beneficiano delle coperture. Deve sempre avere un legame parentale con il Contraente (appartenere allo stesso nucleo familiare).

Cosa succede se un assicurato cambia professione in corso di polizza?

Se possiedi una copertura infortuni, il cambio di professione deve essere comunicato alla Compagnia Assicurativa che provvederà alla valutazione del maggior o minor rischio professionale legato alla tua nuova attività. In questi casi, il premio di polizza può aumentare (con il pagamento di un premio integrativo per l’anno in corso) o diminuire (con una riduzione del premio pagato). La comunicazione della variazione di professione degli assicurati con Polizza Infortuni o con i moduli Infortuni o Infortuni+ di XME Protezione è obbligatoria: in caso di mancata comunicazione della variazione di attività professionale, infatti, si può vedere ridotto o rifiutato l’indennizzo previsto in caso di sinistro. Se la nuova attività non è compresa tra le professioni assicurabili, il modulo, o la polizza in caso di singolo modulo, sarà annullato e i premi eventualmente incassati dalla Compagnia dopo la ricezione della comunicazione ti verranno restituiti al netto delle imposte.

Se possiedi la Polizza ProteggiMutuo Smart e hai acquistato la garanzia Perdita di Impiego o la garanzia Inabilità Temporanea Totale e cambi il tuo status professionale (ad esempio da dipendente privato a lavoratore autonomo), dovrai comunicare questo cambiamento. Vai nella filiale che gestisce il tuo mutuo per aggiornare il tuo status e per verificare che la nuova professione non rientri tra quelle non assicurabili e valutare l'eventuale cambio di copertura. La nuova copertura acquistata ha effetto dalla data di pagamento del relativo premio.

Che cos’è il Questionario Assicurativo?

Il Questionario Assicurativo ti permette di analizzare il tuo attuale livello di copertura e il tuo bisogno assicurativo tramite 22 brevi domande. L’output del questionario ti mostra una fotografia della situazione assicurativa e le coperture suggerite per migliorarla.
I risultati del questionario sono esposti in tre Aree di bisogno:
• Io e la mia famiglia
• La mia salute
• I miei beni