Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) in un giorno lavorativo prima delle 17:30, il beneficiario lo riceve lo stesso giorno dopo le 17:30 se ha il conto nella tua stessa banca, nel primo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca.
Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.)in un giorno non lavorativo o dopo le 17:30 di un giorno lavorativo, il beneficiario lo riceve dopo le 17:30 del giorno lavorativo successivo se ha il conto nella tua stessa banca, il secondo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca (es.: se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.)venerdì alle 20:00 o sabato, il beneficiario lo riceve martedì).
Se fai il bonifico entro le 16:00, il beneficiario lo riceve dal secondo al quarto giorno lavorativo successivo (es.: se fai il bonifico martedì, il beneficiario lo può ricevere da giovedì al martedì successivo).
Se fai il bonifico dopo le 16:00, il beneficiario lo riceve dal terzo al quinto giorno lavorativo successivo (es.: se fai il bonifico martedì, il beneficiario lo può ricevere da giovedì al martedì seguente)
È un bonifico in una qualsiasi divisa, da o verso gli Stati al di fuori dell’Unione Europea oppure un bonifico in una qualsiasi divisa diversa dall’Euro, da o verso gli Stati dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
Il nome del beneficiario, l’IBAN, il codice BIC/SWIFT, l’importo e la divisa.
Devi richiederlo direttamente a lui perché è un codice che la sua banca gli ha dato e che identifica il suo conto.
Sì. Le divise che puoi utilizzare sono elencate nel menu a tendina "Divisa". Se non trovi quella che ti serve, puoi fare il bonifico in euro e la banca del beneficiario cambierà la divisa.
Per un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) puoi inserire una data di pagamento fino a 45 giorni lavorativi successivi al giorno in cui prenoti il bonifico.
Per il bonifico estero puoi inserire una data di pagamento compresa tra il giorno lavorativo successivo a quello di inserimento e i 3 giorni lavorativi seguenti (es: se fai il bonifico mercoledì entro le 16:00, puoi scegliere come data di pagamento un giorno compreso tra giovedì e lunedì).
Se è un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) puoi revocarlo entro le 17:30 del giorno di regolamento se destinato alla stessa banca oppure entro il giorno precedente il regolamento se destinato a un’altra banca. Puoi trovare il giorno di regolamento sulla ricevuta del bonifico.
Se è un bonifico estero, puoi revocarlo entro le 16:00 del giorno di inserimento. Se l’hai inserito dopo questo orario o in un giorno non lavorativo, hai tempo fino alle 16:00 del giorno lavorativo successivo (es.: se fai il bonifico sabato, puoi revocarlo entro le 16:00 del lunedì seguente).
Li trovi nel documento del bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) o estero che ti abbiamo spedito nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI. In questa sezione ci sono i documenti degli ultimi 13 mesi. Puoi recuperare quelli più vecchi, fino a 10 anni, utilizzando la RICERCA AVANZATA.
Ti confermiamo di aver ricevuto la tua richiesta di bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) o estero sia con un messaggio in pagina al termine dell’operazione sia con la comunicazione “Richiesta di bonifico” inviata nella sezione ARCHIVIO – DOCUMENTI. Trovi inoltre il bonifico tra le operazioni non contabilizzate dei movimenti del tuo conto.
Il TRN (Transfer Number) è il codice che identifica ogni bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) e che sostituisce il CRO. Lo trovi nella richiesta e nell’eseguito del bonifico che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.
È il codice che identifica il bonifico estero ed equivale al TRN del bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.). Lo trovi nell’eseguito che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.
La ricevuta è la comunicazione di eseguito che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.
Non è un campo obbligatorio, ma se lo compili devi inserire anche la località e il Paese.
No, è un campo facoltativo che identifica il reale destinatario della somma di denaro e può essere diverso dal beneficiario del bonifico.
Anche questi sono facoltativi e li puoi inserire se hai la necessità di specificare ulteriori informazioni sul bonifico.
Sì, puoi fare un bonifico – SEPA istantaneo anche su internet o APP.
Il sistema fa una verifica sul numero di caratteri dell’IBAN (27 caratteri alfanumerici in Italia) subito dopo averlo inserito e, se non è corretto, te lo segnala.
No, il sistema non fa questo controllo. Ti consigliamo di verificare con il beneficiario che i dati siano corretti.
Il bonifico torna indietro in caso di dati inesatti o incompleti ed è prevista una commissione di 11 euro.
È il campo con cui puoi scegliere come gestire le spese del bonifico.
In automatico sono “Ripartite tra l’ordinante e il beneficiario”: nel caso in cui la banca del beneficiario preveda una commissione di ingresso del bonifico, questa sarà addebitata al beneficiario. In alternativa puoi scegliere “Interamente a carico dell’ordinante” o “Interamente a carico del beneficiario”.
Le commissioni variano in base alle condizioni del tuo conto, al Paese di destinazione e alla divisa scelta. Puoi controllare il costo nella pagina di riepilogo, prima di confermare il bonifico.
Sì, si applica una commissione dello 0,15% sul controvalore del bonifico, con un minimo di 4 euro.
Nell’elenco delle “Ultime operazioni” nella sezione LA MIA SITUAZIONE scegli “Ripeti” per rifare lo stesso bonifico.
Sì, quando hai confermato l’operazione puoi aggiungere il beneficiario alla lista dei tuoi contatti.
Fino a 250 nominativi.
Con la carta Superflash è possibile effettuare solo il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) in euro.
L’OTS è il codice di sicurezza che ti viene chiesto per confermare alcune operazioni. Leggi l’SMS che ti abbiamo inviato sul tuo smartphone e inserisci come richiesto il codice OTS di 6 cifre.
Puoi farne quanti ne vuoi fino ad esaurimento del limite giornaliero o mensile. Puoi controllare e modificare i tuoi limiti operativi nella sezione IL MIO PROFILO, area SICUREZZA.
Condividi tramite