Vai al contenuto principale

Investimenti

Dove posso visualizzare il mio patrimonio e i miei investimenti? I dati dei miei investimenti sono aggiornati in tempo reale? Ho un conto corrente: posso investire online? Su quali prodotti finanziari posso investire online? Dove posso trovare i prodotti finanziari della banca? Desidero acquistare un titolo sul mercato italiano: dove lo trovo? Su quali altri mercati posso operare tramite il sito? Come faccio ad operare sui mercati non disponibili sul sito? Quali strumenti posso negoziare? Posso negoziare Futures e Options? Come faccio a seguire l’andamento di un titolo? A cosa serve la Watchlist? Quante Watchlist posso creare? Dove trovo le notizie relative ad un titolo? Quali sono le fonti delle notizie presenti sul sito? Dove trovo le mie minusvalenze? Posso vedere le minus e plus generate da una determinata operazione? Posso vedere la posizione fiscale del cointestato del deposito? Posso modificare il mio profilo finanziario? Dove vedo lo spread? Dove posso consultare gli indici di borsa? Dove trovo i cambi? Che cos’è l’Informativa Market Abuse? Che cos’è Telekurs? Posso modificare il grafico dei titoli? Vedo tutti i dati in tempo ritardato: come faccio a visualizzarli in tempo reale? Con quali criteri è ordinabile la lista dei titoli? Posso tenere aperti più book contemporaneamente? Visualizzo il messaggio “Per investire è necessario avere un deposito amministrato”: cosa significa? Posso revocare un ordine? Posso verificare il minimo o il massimo dell’anno di un determinato titolo? C’è visibilità dei migliori e peggiori del listino? Che cos’è la BED? Dove trovo i BTP ITALIA? Come posso ricercare un’obbligazione? Cos’è la Financial Transaction Tax? C’è un limite di inserimento del numero di ordini? C’è un limite di controvalore per operazione? Com’è calcolato il valore percentuale “rendimento netto” sulle obbligazioni quotate? Come funzionano gli Ordini condizionati? Cos’è uno Stop loss o Take Profit? Come funziona la Modifica di un ordine? Come funziona il tick di negoziazione?
Dove posso visualizzare il mio patrimonio e i miei investimenti?

Trovi il valore complessivo del tuo patrimonio nella HOME, mentre nel Menu principale, scegliendo la sezione INVESTIMENTI – PATRIMONIO, ne visualizzi il dettaglio.

I dati dei miei investimenti sono aggiornati in tempo reale?

Dipende dal tipo di investimento; controlla sempre la data di aggiornamento del controvalore.

Ho un conto corrente: posso investire online?

No, devi prima aprire un deposito amministrato. Fissa subito un appuntamento con il tuo gestore dalla sezione PARLA CON NOI.

Su quali prodotti finanziari posso investire online?

Puoi fare i tuoi investimenti sui titoli quotati, sui fondi comuni di investimento, su obbligazioni e certificates in collocamento e sui titoli di stato in asta.

Dove posso trovare i prodotti finanziari della banca?

Nel Menu principale scegli la sezione INVESTIMENTI – CATALOGO PRODOTTI.

Desidero acquistare un titolo sul mercato italiano: dove lo trovo?

Nel Menu principale scegli la sezione INVESTIMENTI – MERCATI E QUOTAZIONI e poi il titolo che ti interessa.

Su quali altri mercati posso operare tramite il sito?

I Mercati americani (Nyse, Nasdaq, Amex), la Germania, l’Euronext , la Francia , l’Olanda e il Belgio.

Come faccio ad operare sui mercati non disponibili sul sito?

Puoi parlare con la filiale online.

Quali strumenti posso negoziare?

Azioni, ETF, ETC, fondi aperti e chiusi, warrants, covered warrants, obbligazioni (societarie, bancarie e convertibili), titoli di stato italiani ed esteri, certificates.

Posso negoziare Futures e Options?

Devi prima aprire in filiale un conto e un deposito amministrato dedicati a questo tipo di operazioni. Se desideri negoziarli in autonomia online, devi attivare Trading+: lo puoi fare direttamente dal sito nella sezione IL MIO PROFILO - ABILITAZIONI BORSE E TRADING+.

Come faccio a seguire l’andamento di un titolo?

Puoi creare una lista personalizzata, la tua Watchlist, inserendo i titoli che desideri seguire.

A cosa serve la Watchlist?

Per seguire i titoli che ti interessano, organizzarli e negoziarli velocemente. Puoi inoltre inserire prezzi e quantità per simulare un vero portafoglio titoli.

Quante Watchlist posso creare?

Al massimo 10 e ogni lista può contenere fino a 60 titoli.

Dove trovo le notizie relative ad un titolo?

Puoi scegliere la voce “Notizie” presente nella scheda di dettaglio di ciascun titolo oppure leggere tutte le news dalla sezione INVESTIMENTI – NOTIZIE DI MERCATO.

Quali sono le fonti delle notizie presenti sul sito?

Sono le agenzie "Milano Finanza Dow Jones" e "ASCA"

Dove trovo le mie minusvalenze?

Le trovi nella sezione INVESTIMENTI – POSIZIONE FISCALE divise per anno.

Posso vedere le minus e plus generate da una determinata operazione?

Sì, dall’elenco dei movimenti puoi consultare il dettaglio della la singola operazione oppure applicare dei filtri per verificare un determinato periodo.

Posso vedere la posizione fiscale del cointestato del deposito?

No, puoi verificare solo la tua.

Posso modificare il mio profilo finanziario?

Sì, entra nella sezione INVESTIMENTI - PROFILO FINANZIARIO e fai l’intervista.

Dove vedo lo spread?

All’interno della sezione INVESTIMENTI - MERCATI E QUOTAZIONI, area PANORAMICA MERCATI.

Dove posso consultare gli indici di borsa?

Nella sezione INVESTIMENTI - MERCATI E QUOTAZIONI puoi visualizzare tutti gli indici di borsa italiani e i principali indici europei, americani e asiatici.

Dove trovo i cambi?

Dalla sezione INVESTIMENTI - MERCATI E QUOTAZIONI scegli l’area Panoramica mercati - Cambi. Per ogni cambio puoi anche visualizzare un grafico delle variazioni.

Che cos’è l’Informativa Market Abuse?

Si tratta dell’informativa in tema di abusi di mercato.

Che cos’è Telekurs?

E’ la società che fornisce i dati e le informazioni inerenti ai titoli presenti nelle varie sezioni del sito; tutti i dati hanno carattere puramente informativo.

Posso modificare il grafico dei titoli?

Sì, hai la possibilità di personalizzare il grafico con gli strumenti di Grafico avanzato.

Vedo tutti i dati in tempo ritardato: come faccio a visualizzarli in tempo reale?

Dal Menu principale scegli la sezione IL MIO PROFILO – ABILITAZIONI BORSE E TRADING+; qui trovi l’elenco dei mercati sui quali puoi richiedere il tempo reale.

Con quali criteri è ordinabile la lista dei titoli?

Puoi ordinarla per "Descrizione", "Variazione" e "Rischio".

Posso tenere aperti più book contemporaneamente?

Sì, fino ad un massimo di 10 finestre.

Visualizzo il messaggio “Per investire è necessario avere un deposito amministrato”: cosa significa?

Per investire in titoli hai bisogno di un deposito amministrato, ossia di un rapporto che ti permetta queste operazioni. Fissa subito un appuntamento con il tuo gestore dalla sezione PARLA CON NOI.

Posso revocare un ordine?

Entra nella sezione INVESTIMENTI - ORDINI E REVOCHE per verificare se puoi revocarlo.

Posso verificare il minimo o il massimo dell’anno di un determinato titolo?

Sì, all’interno della scheda di dettaglio ha la visibilità di questo e molti altri dati.

C’è visibilità dei migliori e peggiori del listino?

Sì, nella sezione INVESTIMENTI - MERCATI E QUOTAZIONI hai indicazione dei migliori e peggiori del listino, nonché dei titoli più scambiati.

Che cos’è la BED?

La Best Execution Dinamica è la modalità di inserimento degli ordini che ti da la possibilità di avere il miglior risultato possibile in termini di costi e velocità al fine di agevolarne l’eseguito.

Dove trovo i BTP ITALIA?

Nella sezione INVESTIMENTI - MERCATI E QUOTAZIONI, area Obbligazioni - BTP.

Come posso ricercare un’obbligazione?

Per una ricerca semplice con la descrizione o il codice ISIN utilizza il motore di ricerca che trovi nella parte alta in tutte le pagine del sito, oppure vai alla sezione INVESTIMENTI - RICERCA TITOLI E FONDI dove puoi fare una ricerca più puntuale usando ad esempio tipo di tasso, scadenza o rendimento.

Cos’è la Financial Transaction Tax?

E’ una tassa applicata sull’acquisto di azioni e sulla compravendita di derivati.

C’è un limite di inserimento del numero di ordini?

No, nessun limite.

C’è un limite di controvalore per operazione?

Sì, il controvalore di una singola operazione non può superare i 200.000 euro.

Com’è calcolato il valore percentuale “rendimento netto” sulle obbligazioni quotate?

Il rendimento netto è calcolato utilizzando, come ipotetico prezzo di acquisto, l'ultimo prezzo di quotazione dell'obbligazione e, nel caso non fosse disponibile neanche quest'ultimo, il "prezzo precedente". La data è quella relativa al prezzo indicato. Per i titoli a tasso variabile, i flussi futuri non ancora determinati (tassi cedole ed eventuali prezzi di rimborso indicizzati) sono stimati quotidianamente ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori dei parametri di indicizzazione. Per i CCT indicizzati alle aste BOT, le cedole future sono ristimate giornalmente sull'ultimo valore del tasso a 6 mesi della curva dei rendimenti di BOT e BTP. Per i titoli Inflation Protected (BTPI, BTP ITALIA, OATEI, OATI, BUNDEI, etc.) i flussi futuri sono rivalutati con un coefficiente di indicizzazione stimato ipotizzando costante nel tempo l'ultimo valore dell'inflazione legata al titolo. La fonte del dato è Skipper Informatica.

Come funzionano gli Ordini condizionati?

L’ordine di acquisto o di vendita condizionato è impostato dal cliente in fase di inserimento dell’ordine e inoltrato al mercato da Banca IMI in modo automatico al verificarsi di una determinata condizione specifica prestabilita dal cliente; Tra le finalità dell’ordine condizionato vi è quella di proteggere l’ordine, limitando le perdite (Stop Loss) e/o stimando i profitti (Take Profit) entro un range predefinito.
Le condizioni che attengono agli ordini senza una specifica scadenza, rimangono valide per un periodo massimo di tre mesi, 1 anno sulle sedi americane.
L'ordine rimane presso l'intermediario esecutore (Banca IMI) e non viene inoltrato al mercato fino a quando la condizione stabilita non si verifica.
In caso di evento societario l’ordine potrebbe essere cancellato.

Cos’è uno Stop loss o Take Profit?

Per Stop Loss si intende il livello massimo di perdita - in termini di prezzo del titolo indicato dal cliente - che il cliente medesimo intende sopportare sul titolo in portafoglio: Al verificarsi di tale condizione, l’ordine viene inviato immediatamente al mercato con prezzo «al Meglio» .
Questa tipologia di condizione può essere gestita sulla quantità di azioni che il cliente ha in portafoglio, direttamente dalla sezione «Patrimonio». Tale ordine può essere abbinato con un Take profit dove al raggiungimento di una delle due condizioni verrà cancellata l’altra.

Per Take Profit si intende il massimo profitto – in termini di prezzo del titolo indicato dal cliente -che il cliente intende raggiungere sul titolo in portafoglio. Al verificarsi di tale condizione, l’ordine viene inviato immediatamente al mercato con prezzo «al Meglio».
Questa tipologia di condizione può essere gestita sulla quantità di azioni che il cliente ha in portafoglio, direttamente dalla sezione «Patrimonio». Tale ordine può essere abbinato con uno stop loss dove al raggiungimento di una delle due condizioni verrà cancellata l’altra.

Il Trailing Stop, a differenza dello Stop Loss, ti consente di proteggere dinamicamente i tuoi ordini Tale funzionalità infatti, segue il trend del titolo, calcolando la massima perdita percentuale (Scostamento %) sul prezzo e adattandola ogni volta in base allo scostamento minimo percentuale (step) di prezzo del titolo.
Per inserirlo, è necessario impostare anche uno scostamento minimo, lo step. Al verificarsi di tale condizione, l’ordine viene inviato immediatamente sul mercato con prezzo «al Meglio» . Tale ordine può essere abbinato con un Take profit e al raggiungimento di una delle due condizioni verrà cancellata l’altra.

Come funziona la Modifica di un ordine?

La modifica di un ordine consente di modificare alcuni parametri dell’ordine in corso a seconda dello stato e dal mercato o intermediario dove risiede l’ordine. Ad esempio è possibile modificare il prezzo in caso di ordine limitato o aumentare la quantità dell’ordine.

Come funziona il tick di negoziazione?

ll tick è la variazione minima tra due prezzi che possono essere immessi sul mercato; Gli ordini immessi su uno strumento finanziario sono sempre multipli del tick di negoziazione.