Vai al contenuto principale
Che durata ha la polizza Proteggi Mutuo?

La durata della polizza può variare da un minimo di 2 anni a un massimo di 40 anni.
La durata non può mai essere inferiore alla metà della durata del piano di ammortamento del mutuo, inoltre:
• non può mai superare la durata del mutuo
• in ogni caso non può mai superare i 40 anni, escluso il periodo di preammortamento tecnico, se previsto.

Da quali eventi mi tutela Proteggi Mutuo?

La polizza, a seconda delle garanzie acquistate, ti copre da: morte, invalidità totale permanente e, a seconda della tua situazione lavorativa al momento dell’evento, perdita d’impiego, inabilità temporanea totale e ricovero ospedaliero

Cosa succede quando cambia la condizione occupazionale in corso di polizza?

Se hai acquistato il Modulo Lavoro, le coperture operano in funzione della condizione occupazionale al momento del sinistro. Quindi, se cambi la condizione occupazionale in corso di polizza (ad esempio da dipendente privato a pensionato oppure da lavoratore autonomo a dipendente pubblico), ti sarà attribuita la copertura del Modulo Lavoro corrispondente alla condizione occupazionale al momento del sinistro e non all’atto dell’adesione della polizza (nel caso oggetto d’esempio, la garanzia Ricovero Ospedaliero).

Cosa succede in caso di voltura del mutuo?

Le coperture assicurative non sono più in vigore dalle ore 24.00 del giorno in cui avviene l’operazione di voltura e ti viene restituita la parte di premio non goduta.

In caso di voltura, posso chiedere la riattivazione delle coperture assicurative?

No, a differenza di quanto previsto per l’estinzione totale, non puoi riattivare le coperture assicurative.

Cose succede se rinegozio il mutuo?

La rinegoziazione del mutuo non comporta modifiche alla polizza Proteggi Mutuo. In caso di rinegoziazione delle variabili del mutuo (tasso d’interesse e durata) le coperture restano in vigore alle condizioni originariamente pattuite, tenuto conto anche di eventuali estinzioni parziali della polizza.

Sono previste agevolazioni fiscali?

Sì, puoi detrarre l’importo del premio pagato nei limiti previsti dalla legge per le coperture Decesso e ITP (Invalidità Totale e Permanente).

La polizza ProteggiMutuo è obbligatoria per ottenere il mutuo o per ottenerlo a determinate condizioni?

La polizza ProteggiMutuo NON è obbligatoria per ottenere il finanziamento né per ottenerlo a condizioni agevolate.

Cosa succede alla polizza in caso di estinzione del mutuo?

In caso di estinzione anticipata totale del mutuo, la polizza si estingue e la Compagnia ti restituisce il premio pagato e non goduto. In alternativa, hai 15 giorni di tempo per richiederne l’attivazione. In caso di estinzione anticipata parziale del mutuo, le coperture assicurative sono ridotte proporzionalmente rispetto al debito residuo e ti viene restituita la quota parte di premio non goduto.

Posso recedere dalla polizza?

Puoi recedere dalla polizza entro 60 giorni dalla sua sottoscrizione e ottenere la restituzione del premio pagato, al netto delle imposte. Decorso tale termine, puoi recedere inviando una comunicazione alla Compagnia almeno 60 giorni prima della data della ricorrenza annua e otterrai la restituzione del premio non goduto.