Vai al contenuto principale
Che cos’è XME Salvadanaio e come posso mettere da parte le somme che desidero?

È un servizio che permette di mettere da parte una parte del saldo creditore del tuo conto:
- in qualunque momento da sito e app della banca online, dalle casse veloci automatiche o dalle casse veloci automatiche con assistenza
- in maniera automatica:
   - scegliendo un importo e una periodicità (giornaliera, settimanale o mensile)
   - decidendo di alimentare XME Salvadanaio con gli arrotondamenti dei pagamenti (ad esempio, bollettini e utenze varie), comprese le spese fatte con le carte di pagamento collegate al conto, e/o con gli accrediti di IN OFFERTA.
Se lo desideri, hai la possibilità di creare nel sito e dall’app della banca online degli obiettivi cui destinare le somme messe da parte.
 

Come posso attivare XME Salvadanaio?

In filiale oppure dal sito della banca online nella sezione CONTI - CATALOGO CONTI E LIBRETTI. In ogni caso, è necessario essere titolari di un conto in euro (escluso Conto di Base) e dei servizi per operare a distanza della banca.

Posso utilizzare le somme messe da parte in XME Salvadanaio?

Sì, gli importi sono sempre disponibili e puoi, in qualunque momento, svuotare il tuo XME Salvadanaio per prelevarli o utilizzarli per le tue operazioni di pagamento. Puoi farlo da sito e app della banca online, dalle casse veloci automatiche o dalle casse veloci automatiche con assistenza.

Come sono calcolati gli arrotondamenti da accantonare in XME Salvadanaio?

Puoi scegliere il taglio degli arrotondamenti all’euro, ai 5 euro o ai 10 euro superiori.
Ecco un esempio:
Hai deciso di mettere da parte l’arrotondamento ai 5 euro:

  •  spesa di 5 euro -> nessun arrotondamento
  •  spesa di 5,01 euro -> metti da parte in XME Salvadanaio 4,99 euro
  •  spesa di 10 euro -> nessun arrotondamento
  •  spesa di 6 euro -> metti da parte in XME Salvadanaio 4,00 euro
     
Se il mio conto è cointestato, anche XME Salvadanaio è cointestato?

Nel caso di conto cointestato, XME Salvadanaio può essere sottoscritto solo se il conto prevede un’operatività a firme disgiunte. Tutti i cointestatari possono comunque disporne (creare obiettivi, modificare le regole per alimentarlo e svuotarlo, in qualunque momento, per prelevare le somme messe da parte o utilizzarle per operazioni di pagamento). Anche nel caso in cui il relativo contratto sia stato sottoscritto da uno solo dei cointestatari.

Se ho concesso la delega per operare sul mio conto, i delegati possono utilizzare XME Salvadanaio?

I delegati, così come gli intestatari, possono aggiungere somme a XME Salvadanaio oppure svuotarlo in tutto o in parte. Tutti i pagamenti con addebito sul conto per i quali è stato previsto di mettere da parte gli arrotondamenti (quindi anche quelli fatti dai delegati) contribuiscono ad alimentare il tuo XME Salvadanaio.
I delegati non possono richiedere l’attivazione di XME Salvadanaio sul tuo conto, né chiederne l’estinzione.

Sono un professionista senza Partita IVA. Posso aderire a XME Salvadanaio?

Se sei censito dalla banca come un cliente consumatore e sei titolare di un conto dedicato ai consumatori e dei servizi per operare a distanza, puoi richiedere XME Salvadanaio.

Sono un professionista titolare di Partita IVA, posso aderire a XME Salvadanaio?

Il servizio è dedicato ai soli clienti consumatori, quindi in presenza di una Partita IVA non è possibile richiedere XME Salvadanaio.

Hai bisogno di aiuto su
Domande frequenti?